Il Progetto

Arounda è la piattaforma estesa di formazione e aggiornamento dedicata alle nuove professionalità. Il progetto ha l'obiettivo di creare valore per le comunità locali attraverso la valorizzazione del capitale intellettuale e lo sviluppo di nuove competenze orientate all’Innovation Management e alla crescita sinergica.

Il progetto nasce dalla convinzione che un cambiamento reale possa partire solo dai singoli attori del territorio seguendo uno sviluppo bottom up che mette al centro le persone e le loro competenze. Il suo approccio fortemente improntato sulla produzione e fruizione in digitale preserva tre aspetti resi fondamentali dalla recente crisi sanitaria dovuta al Covid-19: evita l’assembramento tipico di convegni e incontri di formazione “tradizionali”, preservando il distanziamento sociale; inventa, progetta e realizza nuove forme di imprenditorialità, a seguito di approfondimenti tematici, confronti mirati, corsi professionalizzanti caratterizzati da un taglio operativo e immediatamente spendibili nel mercato mutevole generato dal post-lockdown; sviluppa la propensione all'uso del digitale come strumento di comunicazione, formazione e aggiornamento professionale.  

L’iscrizione a una piattaforma consultabile sempre e dovunque, evitando gli spostamenti, offre alle persone un canale di smart access al capitale intellettuale e alla professionalizzazione, abbattendo costi di trasporto e di sanitizzazione – i quali, nel caso in cui si dovessero frequentare luoghi fisici di confronto, consultazione o formazione, si renderebbero necessari.

scheda-2.JPG